Cerca
Close this search box.

Come affrontare al meglio la fase della monta nelle pecore da latte?

Tradizionalmente il periodo della monta nelle aziende ovine della Sardegna inizia nella tarda primavera (aprile-maggio), questo ci porta a porre grande attenzione sui diversi aspetti e problematiche che si possono riscontrare e che andremo ad analizzare nel dettaglio.

Nello specifico le strategie da adottare sono:

  1. Evitare di sotto alimentare gli animali più produttivi;
  2. Evitare carenze energetiche;
  3. Far recuperare la giusta condizione corporea alle pecore;
  4. Il BCS (Body Condition Score) ottimale alla monta deve essere intorno a un punteggio di 2.75-3.00.
  5. Mettere in pratica l’effetto maschio, che non è altro che la risposta fisiologica della femmina all’improvvisa introduzione dei maschi alla fine dell’anaestro, aprile-giugno, dopo un periodo di isolamento di almeno 8 settimane.
  6. Adeguato rapporto maschio/femmine 1/20.

 

Il programma di monta dovrà essere pianificato almeno due mesi prima del suo inizio, controllando lo stato di salute degli animali (parassitosi e malattie infettive), verificandone il peso corporeo (BCS), quindi programmare per gli animali che ne hanno bisogno un’integrazione mirata al recupero della condizione, ed eventualmente, un flushing alimentare, cioè una iperalimentazione degli animali in prossimità della monta o della fecondazione artificiale, mirata soprattutto ad incrementare la prolificità (n. agnelli nati /n. pecore partorite). Questa tecnica si deve applicare in particolare quando il BCS delle pecore ad 1 mese dell’inizio della stagione di monta è inferiore a 3.

Quindi è di fondamentale importa non sottovalutare la condizione corporea delle pecore alla monta poiché pecore troppo magre (BCS minore di 2.5) o troppo grasse (BCS maggiore di 3.5) sono spesso sterili o partoriscono in ritardo rispetto al voluto.

Le strategie nutrizionali che proponiamo per questa fase delicata permettono sia di stimolare l’entrata in calore degli animali, sia anche il recupero delle riserve corporee degli animali più magri presenti in azienda con un corretto rapporto tra Omega 6/Omega 3 della razione.

 

I prodotti da noi consigliati sono i seguenti:

  • Nucleo Fertil, mangime in pellet altamente appetibile ricco in vitamina E e Selenio organico.
  • Optimum 600 mangime liquido composto da un mix di carboidrati a diversa velocità di assorbimento.
  • AG3-80 è un prodotto a base di semi di lino estruso molto ricco in Omega 3.
  • Rumix Omega alimento in polvere a base di lieviti e olio di fegato di pesce.