La fase iniziale di lattazione è, dopo la gravidanza, la fase più delicata per le capre e le pecore da latte sia dal punto di vista metabolico che dal punto di vista nutrizionale per via di alcuni aspetti fisiologici a cu va incontro l’animale.
In questa fase, infatti, i fabbisogni dell’animale aumentano progressivamente ma al contrario l’ingestione è ancora bassa per via dello stress causato dal parto.
Infatti, in questo momento il rumine deve ancora riprendere la sua totale estensione, limitata precedentemente dal feto, e l’animale deve riprendersi dallo stress del parto.
In questo momento i fabbisogni dell’animale crescono gradualmente giorno dopo giorno e sono guidati principalmente dalla produzione del latte. Per sostenere le alte produzioni però è necessario garantire all’animale un’adeguata ingestione e quindi fare in modo che l’animale abbia sempre alimento a disposizione.
Questa strategia alimentare ci permette di venire incontro ai fabbisogni dell’animale e quindi di:
- Soddisfare i fabbisogni energetici e proteici dell’animale
- Evitare un bilancio energetico troppo negativo in questa delicata fase
- Evitare eccessivo dimagrimento e mobilizzazione eccessiva di riserve corporee
- Evitare problemi quali fenomeni di chetosi e subchetosi
- Sostenere la risposta in latte dell’animale garantendo una ingestione adeguata.
Per il successo di questa fase delicata è bene impostare sia uno specifico periodo di asciutta che di preparazione ai parti. Questo permetterà all’animale di arrivare al parto ed affrontare la lattazione nel migliore dei modi.
È opportuno quindi valutare lo stato di salute e di ingrassamento degli animali sia nel post-parto che dopo 30 gg di lattazione. In questa circostanza si valuteranno eventuali integrazioni all’alimentazione per sostenere ulteriormente lo sforzo metabolico dell’animale laddove necessario.
Per fare ciò consigliamo l’utilizzo di un protocollo nutrizionale specifico per questa fase con l’inserimento dei seguenti prodotti: Nucleo Omega Lattazione, Turbolact Sheep&Goat24 e Unifibra abbinati ai mangimi liquidi Optimum 600 e Deafert.
Per maggiori informazioni i nostri tecnici alimentaristi sono a disposizione.